Se c’è un comune della Franciacorta in cui si mangia il buono spiedo bresciano è proprio Gussago.
[A tal proposito, rimandiamo alla pagina Dove mangiare lo Spiedo Bresciano]
Grazie alla tradizione secolare dello spiedo che viene fieramente tramandata sia a livello famigliare che nelle varie manifestazioni pubbliche, il connubio con i vini rossi della Franciacorta è indissolubile e questo fa sì che per chiunque si fermi a gustare lo Spiedo di Gussago l’esperienza gastronomica sia sempre di livelli altissimi.
Anche la ricetta dello spiedo bresciano cucinato secondo la tradizione gussaghese ha ottenuto, insieme alla ricetta dello Spiedo di Serle, la Denominazione Comunale (De.Co.).
Seppur su tutta la provincia di Brescia siano moltissimi i ristoratori che servono un ottimo spiedo, anche per chi vuole mangiare lo spiedo bresciano a Gussago la scelta non manca e, spesso, ci si imbatte in pietanze veramente ottime e, come dicevamo, garantite dall’attestazione De.Co. di cui moltissimi ristoranti della zona si possono fregiare.
Occasioni per mangiare lo spiedo a Gussago
Anche se la letteratura online a riguardo non è molta, e probabilmente le iniziative vengono sponsorizzate meglio a livello locale, anche a Gussago le associazioni del territorio, insieme al comune, promuovono la degustazione dello spiedo bresciano in Franciacorta con buoni riscontri.
La più famosa è la manifestazione “Lo spiedo scoppiettando” che si tiene in autunno e dà l’opportunità, a chi pertecipa, di gustare una cena a base di spiedo bresciano a Gussago accompagnato da vini della zona: Cellatica superiore e Curtefranca.